Ai piedi dei monti Sabini, adagiata tra il verde degli olivi secolari si trova l’azienda agricola Colle Flaviano (nome che anticamente aveva il colle su cui sorge).
La famiglia ha origini abruzzesi, terra di pastori, ed è proprio grazie alla pastorizia che gli avi degli attuali proprietari, durante una transumanza, hanno conosciuto questa terra ricca di olivi e di ottimo clima.
Stabilitisi in un vecchio cascinale, adibito prima a ricovero delle loro greggi, lo hanno trasformato in abitazione ampliandolo sempre più per accogliere la numerosa famiglia. Da pastori quindi si sono trasformati in agricoltori trasmettendo a figli e nipoti l’amore per il paesaggio e gli olivi che circondano la loro fattoria.
I giovani proprietari, depositari e custodi di questo insegnamento, hanno voluto aprire la loro casa che nel tempo ha mantenuto la struttura originaria in pietra scalpellinata a mano, con gli antichi arredi in arte povera sabina, all’ospitalità, e l’amore per gli olivi continua anche attraverso l’apertura di un frantoio che, da fine ottobre a metà gennaio, produce una qualità speciale di olio.